L ' Idea

TIGELLE E PIATTI DELLA TRADIZIONE EMILIANA PREPARATI AL MOMENTO
CON INGREDIENTI FRESCHI E GENUINI

Tigelleria tradizionale e piatti tipici emiliani

Dispensa Emilia è una tigelleria tradizionale che nasce dall’idea di coniugare il piacere della buona tavola e la grande qualità dei prodotti tipici emiliani con l’innovazione di una ristorazione con servizio veloce, ricca di scelta e conveniente. Il tutto in un’atmosfera calda e accogliente, com’è nel carattere emiliano.

TROVA IL RISTORANTE PIÙ VICINO A TE

Un gusto (e una storia) che viene da lontano


La nostra specialità sono le tigelle, cotte al momento e farcite con ingredienti freschi. Classiche, sfiziose, vegetariane e dolci: tantissime farciture, anche per rispettare i sapori stagionali. Ancora non conosci le tigelle? Ecco una piccola introduzione all'argomento. La tigella è un sottile pane rotondo originario dell’Appennino emiliano, farcito con salumi , formaggi e verdure di stagione. Anche se il suo vero nome è crescentina è più conosciuto come tigella, che è il nome del disco di terracotta sul quale un tempo cuoceva nel focolare. Su questi dischi era inciso il fiore della vita, antichissimo simbolo di fecondità.

SCOPRI TUTTO IL MENU

I sapori della tradizione emiliana

Prosciutto di Parma stagionato almeno 12 mesi

Oltre alle tigelle, da Dispensa Emilia puoi gustare saporiti primi della tradizione emiliana e fantasiose insalate arricchite dai nostri condimenti balsamici. Nelle nostre ricette un posto d’onore è occupato dagli ingredienti tipici del territorio e della cucina emiliana. Una menzione speciale va al Prosciutto di Parma che utilizziamo per le nostre ricette: viene stagionato almeno 12 mesi, solo così guadagna la D.O.P. che ne garantisce qualità e sapore unici.

Il Lambrusco, emiliano per eccellenza

Il Lambrusco, che è il vino più tipico dell’area emiliana

Per accompagnare i nostri piatti potrai scegliere dalla nostra speciale selezione le bevande o i vini emiliani che preferisci. Il Lambrusco, che è il vino più tipico dell’area emiliana, merita però un piccolo approfondimento. Infatti spostandosi lungo la via Emilia, da sud est a nord ovest, questo vino da più secco diventa mano a mano più morbido. Quello proveniente da Sorbara, oltre ad essere il Lambrusco più chiaro, è anche il più secco; quello di Modena presenta già un bouquet di frutti di bosco più delicato, quello di Castelvetro al palato è sapido e corposo, mentre il Salamino di Santa Croce appare violaceo e contraddistinto da profumi dolci. Infine il Reggiano e il Parmense sono le qualità dal sapore più rotondo e morbido, caratterizzato da cremosità e maggiore persistenza.

CERCALI NELLA NOSTRA BOTTEGA

Un condimento davvero speciale


Da Dispensa Emilia molti piatti sono arricchiti da un gusto davvero unico: quello dell’aceto balsamico tradizionale di Modena D.O.P., che viene fatto affinare secondo un severo disciplinare di produzione in piccole botti di legno pregiato per 12 anni, senza aggiunta di coloranti o antiossidanti. Oltre all’aceto da noi potrai provare anche il condimento all’aceto balsamico di Modena IGP di Dispensa Emilia, un prodotto naturale al 100% ottenuto dalla cottura del mosto d’uve Lambrusco e Trebbiano. Perfetto per molte delle nostre - ma anche delle tue - ricette!

CERCALI NELLA NOSTRA BOTTEGA