Informativa per iscrizione eventi

Gentile interessato, desideriamo informarLa che il “Regolamento Europeo 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al Trattamento dei Dati Personali, nonché alla libera circolazione di tali dati” (da ora in poi “GDPR”) prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Vaimo SpA, in qualità di “Titolare” del trattamento, ai sensi dell'articolo 13 del GDPR, pertanto, Le fornisce le seguenti informazioni:

Categorie di dati

oggetto del trattamento possono essere i suoi dati personali quali i suoi dati anagrafici e di contatto necessari per procedere con l’iscrizione all’evento..

Titolare del trattamento

il titolare del trattamento è Vaimo SpA Via Emilia Est 985 - 41122 - Modena, P.IVA 03143150369, Tel 059.787.56.10 - Fax 059.36.82.715 all'indirizzo mail info@dispensaemilia.it

Fonte dei dati personali

i dati personali in possesso del Titolare sono raccolti direttamente presso l’interessato all’atto dell’iscrizione all’ evento organizzato da Vaimo SpA

Finalità di trattamento dei dati e base giuridica

i dati personali sono trattati dal Titolare secondo le seguenti finalità:

  • Finalità connesse ad obblighi di legge
  • Finalità legate alla sussistenza di un interesse legittimo da parte del Titolare: attività organizzative interne. Raccolta dei nominativi dei partecipanti all’evento ai fini della gestione ed organizzazione dell’evento stesso e per eventuali attività di sponsorizzazione.

Destinatari dei dati

nei limiti pertinenti alle finalità, i suoi dati potranno essere comunicati a vari destinatari in relazione alle finalità del trattamento sopra indicate quali ove imposto dalla legge o su loro richiesta, agli istituti di credito per le disposizioni di pagamento afferenti la quota di iscrizione all’Evento, alle strutture e/o società esterne di cui l’organizzazione si avvale, preposte allo svolgimento di attività connesse, strumentali o conseguenti all’iscrizione e successiva partecipazione all’Evento (ad esempio, per i servizi stampa, per l’elaborazione dati e la consulenza informatica, per attività promozionali da parte di società partecipanti all’Evento, per la spedizione dei programmi congressuali, per l’accreditamento delle attività formative, per la sistemazione alberghiera, ecc), ai consulenti esterni (ad esempio, per la gestione degli adempimenti fiscali), se non designati per iscritto Responsabili del Trattamento, a società controllanti, controllate o collegate, per finalità amministrativo-contabili.

Trasferimento dei dati verso paesi terzi

I dati raccolti potrebbero essere oggetto di trasferimento ai soci esteri del Titolare, persone fisiche e/o giuridiche, o ad altre imprese di paesi terzi facenti parti del medesimo gruppo imprenditoriale del Titolare del Trattamento, in forza della “Decisione della Commissione del 26 luglio 2000 riguardante l’adeguatezza della protezione dei dati personali in Svizzera”, la quale ha accertato positivamente che la Svizzera offre “un livello adeguato di protezione dei dati personali trasferiti dall’Unione europea” (art. 1, Decisione n. 2000/518/CE), nonché verso il Regno Unito sulla base della “Decisione della Commissione del 28 giugno 2021 riguardante l’adeguatezza della protezione dei dati personali nel Regno Unito”.

Periodo di conservazione

i dati raccolti verranno conservati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati (“principio di limitazione della conservazione”, art.5, GDPR) o in base alle scadenze previste dalle norme di legge. La verifica sulla obsolescenza dei dati conservati in relazione alle finalità per cui sono stati raccolti viene effettuata periodi­camente.

Diritti dell’interessato

l’interessato ha sempre diritto a richiedere al Titolare l’accesso ai Suoi dati, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento o la possibilità di opporsi al trattamento, di richiedere la portabilità dei dati, di revocare il consenso al trattamento facendo valere questi e gli altri diritti previsti dal GDPR tramite semplice comunicazione al Titolare. L’interessato può proporre reclamo anche a un’autorità di controllo.

Obbligatorietà o meno del conferimento

il conferimento del consenso dei suoi dati per le finalità sopraesposto è obbligatorio per la partecipazione all’evento salvo che per le finalità sottoposte a consenso, il cui conferimento è invece facoltativo e non comprometterà in alcun modo l’erogazione del servizio.

Modalità di trattamento dei dati

i dati personali da Lei forniti, formeranno oggetto di operazioni di trattamento nel rispetto della normativa sopracitata e degli obblighi di riservatezza cui è ispirata l'attività del Titolare. I dati verranno trattati sia con strumenti informatici sia su supporti cartacei sia su ogni altro tipo di supporto idoneo (es. sistemi in cloud, sistemi di archiviazione e conservazione sostitutiva digitale, …), nel rispetto di adeguate misure tecniche ed organizzative di sicurezza previste dal GDPR.

Dati di contatto del D.P.O.

il titolare ha provveduto alla nomina del D.P.O. contattabile via mail all’indirizzo segnalazionidpo@dispensaemilia.it

Processi decisionali automatizzati

Non sono previsti processi decisionali automatizzati..